Descrizione
Il sangue laccato di cavallo costituisce un ricco apporto nutritivo adatto alla crescita di germi delicati quali Corynebacterium diphteriae, Clostridium, Haemophilus e Campylobacter. Con la lisi dei globuli rossi viene rilasciato l’enzima Timidina fosforilasi che scinde la timidina presente in molti terreni. La timidina si comporta da antagonista nei test di sensibilità con antibiotici, trimethoprim e i sulfonamidi; quindi l’aggiunta di sangue laccato di cavallo è anche indicata nella preparazione di terreni al sangue per antibiogrammi. Inoltre viene rilasciata l’emina (fattore X) che è un importante fattore di crescita per l’Haemophilus.
Confezioni:
- Cod. 17.0156 Conf. 1 Flacone x 100 ml
Bibliografia:
- British Standard 541 : 1934 “Determining the Rideal-Walken Coefficient of Disinfectants” BSI, London, p. 9.
- ISO 10272:2002 -Microbiology of food and animal feeding stuffs- Horizontal method for detection of thermotolerant Campylobacter.
- UNI EN ISO 10272-1:2006 - Microbiologia di alimenti e mangimi per animali - Metodo orizzontale per la ricerca e la conta di Campylobacter spp. - Parte 1: Metodo per la ricerca
- UNI EN ISO/TS 10272-3:2010 Microbiologia di alimenti e mangimi per animali - Metodo orizzontale per la ricerca e la conta di Campylobacter spp. - Parte 3: Metodo semi quantitativo
- Rapporti ISTISAN 96/35 . metodi di analisi per il controllo microbiologico degli alimenti- Met.17 Ricerca di Campylobacter termoresistente (pag 79-83)