Descrizione
I microorganismi maggiormente ricercati sono il Mycobacterium Tuberculosis (agente eziologico della Tubercolosi nell'uomo) e il Mycobacterium Bovis, agente eziologico della Tubercolosi negli animali, che può tuttavia essere trasmessa anche all'uomo per via alimentare. Esistono poi numerose specie largamente diffuse nell'ambiente ma di scarso rilievo per l'uomo a esclusione di M. Leprae che risulta non coltivabile sui normali terreni di coltura.
I terreni di coltura specifici per la ricerca dei Micobacteri sono di 2 tipi. Quelli a base di tuorlo d'uovo e quelli a formulazione nota. Riportiamo un elenco dei terreni da noi prodotti per la ricerca dei Micobatteri:
-
Lowenstein Jensen Medium è un terreno largamente utilizzato per la ricerca di Mycobacterium Tuberculosis, fornito in provette a base di tuorlo d'uovo (fonte di nutrienti), di verde malachite (come agente selettivo) e Glicerolo per favorire la crescita di M.B. di origine umana.
-
Lowenstein Jensen Medium (senza Glicerolo) viene indicato per la ricerca di M. Bovis, la formulazione è molto simile a quella del Lowenstein Jensen.
-
I.U.T.M. Medium in provetta è indicato per la ricerca di Mycobacterium Tuberculosis, con lievi variazioni di formulazione rispetto al L.J.
-
Middlebrook 7H10 è indicato per una analisi morfologica delle colonie di M. Tuberculosis data la nitidezza del terreno agarizzato rispetto a quelli a base di tuorlo d'uovo.
-
Middlebrook 7H11 ha una formulazione simile al 7H11 ma consente un maggiore sviluppo di specie esigenti di M. Tuberculosis.